Restauro Architettonico

Recupero degli intonaci originali

E’ un restauro architettonico che viene eseguito con materiali tradizionali e/o compatibili con quelli esistenti; soprattutto con malte di calce naturale e inerti appositamente predisposti per le varie esigenze, realizzando qualsiasi tipo di finitura, dagli stucchi all’intonaco marmorizzato.

 

Risanamento da umidità di risalita

E’ un problema che tocca apparentemente solo l’aspetto estetico, ma  in realtà  riduce, col tempo,  le caratteristiche di resistenza delle murature e peggiora il benessere nell’ambiente (un muro più umido isola di meno e rende l’atmosfera più satura d’acqua).

L’umidità si trova spesso tanto negli edifici più recenti quanto in quelli storici: in questi ultimi però aumenta ulteriormente se si impiegano intonaci di cemento e tinteggiature con componenti plastiche. Infatti questi prodotti creano una barriera all’acqua che, restando all’interno della muratura, disgrega le malte attraverso processi chimici, portando alla riduzione delle caratteristiche di resistenza delle strutture.

Leonadoitalia restauri interviene anzitutto eliminando – quando è tecnicamente possibile – le cause che determinano o incrementano l’umidità nel terreno; poi favorendo l’eliminazione naturale dell’umidità nella muratura con l’applicazione di intonaci speciali che, esaltando il comportamento degli intonaci antichi, favoriscono l’evaporazione verso l’esterno dell’acqua che risale dal terreno. Il tutto con materiali rigorosamente naturali.

 

Consolidamento di intonaci antichi

Si ritiene, sbagliando,  un intervento degno solo dei monumenti artistici:  gli intonaci antichi infatti hanno maggiore durata, e spesso si sono solo staccati dalla muratura;  ripristinarne l’adesione alla parete costa molto meno rispetto alla demolizione e al rifacimento, e favorisce spesso la conservazione di pregevoli decorazioni su di esso realizzate in passato. Anche per questi interventi Leonadoitalia restauri utilizza materiali tradizionali, naturali e compatibili, che garantiscono un lunghissima durata.

 

Recupero delle cromie originali

Intervento spesso di non facile risoluzione quando si utilizzano i materiali moderni sintetici di produzione industriale, il recupero delle cromie storiche è facilitato dalla familiarità che Leonardoitalia ha con le tecniche e i materiali tradizionali e storici. Occorrono naturalmente sensibilità per i toni ed i colori ed abilità tecnica molto elevate, sviluppate nel corso di una pluriennale esperienza.

 

Realizzazione di coloriture a base di calce

Spesso non si da’ alla tinteggiatura la dovuta importanza, pensandola una semplice finitura estetica da eseguire utilizzando tinteggiature con componenti plastiche: invece il suo ruolo nel favorire la traspirabilità della muratura è fondamentale. Le tinteggiatura a base di calce (che sono completamente atossiche) la favoriscono completamente e, grazie alla mutevolezza delle tonalità che presentano a seconda della esposizione alla luce, valorizzano non solo gli edifici storici, ma anche quelli nuovi, evitando effetti appariscenti e squillanti di moda attuale ma effimera.

 

Interventi di consolidamento delle murature in pietra e mattoni o miste

Spesso i consolidamenti strutturali alle murature risultano più dannosi che utili, perchè si impiegano travi in cemento armato, armature in ferro e antiestetiche colate in cemento che si sovrappongono e non si integrano al sistema esistente: il loro brutale inserimento spesso indebolisce il delicato equilibrio delle strutture antiche, rendendole più fragili.

Leonardoitalia restauri invece, dopo un attento studio della situazione, interviene puntualmente consolidando il sistema delle lesioni e ripristinando la continuità delle murature attraverso l’uso di tecnniche non invasive, restituisce all’edificio il suo funzionamento statico.

 

Restauro facciata storica

Read more →

Restauro strutturale

Read more →

Restauro facciate storiche

Read more →

Pulitura e restauro lapideo

Read more →